Come proporsi professionalmente sul web? La parola a ProntoPro

Se un tempo era tutta una questione di passaparola, ed inevitabilmente ad essere favoriti erano i professionisti più anziani, oggi i giovani, e tutti coloro che si aprono al web senza pregiudizi, possono utilizzare spazi web e social pensati per il networking professionale.
Tra essi spicca ProntoPro, tanto che ho deciso di intervistare i fondatori del portale (Silvia Wang e Marco Ogliengo) in modo che possano raccontarci la genesi dell’idea e i modi più strategici per utilizzare meglio la visibilità professionale che il portale offre.

Via Filzi 25, gli uffici di ProntoPro

Via Filzi 25, gli uffici di ProntoPro. Silvia Wang e Mario Lengo

Come nasce l’idea di ProntoPro?

S: In realtà l’origine del portale è stata alquanto “casuale”. Marco ed io volevamo sposarci in Italia e all’epoca vivevamo a Jakarta. Pensavamo che sarebbe stato facile trovare i professionisti di cui avevamo bisogno online, ma… niente di più sbagliato! Da lì l’idea di creare un portale efficiente e veloce volto a trovare il giusto professionista. Da due anni stiamo facendo tutto per step, con tanto spirito di sacrificio e dedizione, ma siamo molto orgogliosi di quello che abbiamo creato e che stiamo incrementando e migliorando giorno dopo giorno.

I portali che “promettono” di portare lavoro ai giovani professionisti sono “millemila”…cosa ha di diverso ProntoPro?

M: Se ProntoPro è il primo in Italia per numero di utenti, un motivo ci sarà ☺ Noi siamo diversi per tanti motivi: innanzitutto non sfruttiamo il fatto che sono tanti i giovani professionisti alla ricerca di più lavoro attraverso costi di abbonamento al servizio; su ProntoPro puoi rispondere solo alle richieste che ti interessano e pagare solo quelle. E poi siamo diversi perché ci rivolgiamo a tutti! Professionisti del mondo della casa, del benessere, docenti, piccole e medie aziende… tutti su ProntoPro hanno la possibilità di sfruttare uno strumento capace di fare arrivare richieste di lavoro direttamente nella propria casella elettronica.

Come funziona operativamente? In cosa siete innovativi? E perché funziona?

S: ProntoPro.it permette l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro. Attraverso il sistema delle recensioni stiamo rivoluzionando il processo di ricerca dei professionisti perché usare il nostro portale è semplicissimo sia per gli utenti che per i professionisti. Ai primi basta recarsi sul sito, selezionare la figura ricercata e compilare una scheda indicando i dettagli del lavoro che vogliono commissionare. Nel giro di poche ore riceveranno fino a 5 preventivi personalizzati e potranno scegliere autonomamente e senza impegno quello più adatto alle proprie esigenze. Per i professionisti, invece, l’uso di ProntoPro.it è un valido aiuto per ampliare la propria clientela. Questo sistema funziona perché è utile.

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Visto che il blog è seguito da “nerd” e, come si dice oggi, “geek”, che ne dite di darci un po’ di numeri?

M: Oltre 100.000 sono i professionisti iscritti e 150.000 i clienti che hanno già usato il nostro sito. Le categorie di servizi sono 430. Il tasso di crescita è del 20% mese su mese. Il valore generato su ProntoPro corrisponde al PIL della  Toscana e sul nostro sito arriva una richiesta di preventivo ogni 3 secondi. Esistiamo da poco più di due anni, ma siamo in tutta Italia.

Perché un giovane professionista dovrebbe investire in ProntoPro e non, ad esempio, in biglietti da visita o volantini?

S: Noi non crediamo che una forma di pubblicità escluda l’altra. Indubbiamente dalla nostra parte ci sono le statistiche che dimostrano come i canali digitali saranno sempre più gli strumenti utilizzati dai professionisti per farsi conoscere e il fatto che ormai da anni, quando si ha bisogno di qualsiasi cosa, la prima cosa che facciamo è googlare la ricerca, conferma tutte le statistiche. La ricerca avviene online, il contatto offline.

Molti giovani professionisti si sono attrezzati con siti, blog professionali e profili social: questi strumenti sono un’alternativa a ProntoPro o questi strumenti possono lavorare in tandem e potenziarsi a vicenda?

M: Non solo possono lavorare insieme, ma secondo noi devono farlo! Non a caso, incoraggiamo sempre i nostri professionisti ad inserire nella propria pagina personale tutte le informazioni che li riguardano: siti, blog, profili social, certificazioni, attestati sono strumenti indispensabili per dare un’immagine il più chiara possibile di sé e della propria attività. Essere trasparenti, reperibili e facilmente contattabili è il primo modo per  conquistare   potenziali nuovi clienti.  

La credibilità prima di tutto: chi “certifica” le proprie competenze prende punti, o meglio… crediti: è una scelta d’immagine? premiare i “referenziati”?

S: Più che una questione d’immagine, la scelta di regalare crediti a coloro che completano il profilo è un incoraggiamento a sfruttare al meglio il canale. ProntoPro è un portale sul quale si possono trovare nuovi contatti senza un impegno proattivo da parte del professionista. Questo tipo di approccio è totalmente diverso da quello che avviene offline, quindi diventa indispensabile avere un profilo chiaro e completo per avere la maggiore probabilità di essere scelto tra più professionisti. ProntoPro vuole diffondere questo messaggio ai professionisti e tra gli strumenti usati c’è la scelta di regalare i crediti una volta completato il profilo.

Quale tipo di professionista viene premiato da PP? Il più veloce? il più bravo? il più “sgamato” con internet o quello con migliore qualità prezzo?

M: I professionisti che vengono assunti più spesso sono quelli che aiutano il cliente a capire meglio la situazione e il lavoro che dovrà essere svolto, quelli con un profilo completo, e coloro che danno subito una stima di prezzo. Ovviamente anche le recensioni sono indispensabili: anche una sola recensione aumenta del 100% le probabilità di venir assunto! Se ne hanno più di 5, aumentano di 4 volte le proprie probabilità.

Vedo che inserite anche la possibilità di inserire il racconto di un’esperienza: quanto è importante padroneggiare la tecnica dello “storytelling” per conquistare il potenziale cliente?

S: Attraverso la creazione di storie si può dare vita ad una ben definita identità narrativa. Permettere ai professionisti di raccontarsi è parte della nostra missione di diffondere una cultura di connessione, collaborazione e innalzamento del livello qualitativo del mondo del lavoro.

Silvia&Marco 800x576px

Date la possibilità di mettere come raggio d’azione “tutta Italia”. Quanto questa possibilità, nell’epoca del digitale, è una realtà? e quali sono le professioni che permettono di essere “nomadi digitali”?

M: È una realtà sfruttata da tantissime persone. Pensiamo al mondo dell’e-learning: tutti quelli che vogliono imparare una nuova lingua, prendere ripetizioni di matematica, o seguire corsi di recupero oggi possono farlo attraverso Skype, Google Hangout, Facebook Messenger, Whatsapp… sono tantissimi gli strumenti che oggi garantiscono di vedersi e sentirsi anche a distanza.

Ultima domanda: uno dei problemi principali dei professionisti sul web è l’insistenza. Alcuni giovani, presi dalla foga di cercare committenti, sono piuttosto maldestri ed insistenti nel proporsi. Sappiamo che avete progettato ProntoPro in modo da tutelare il cliente da “spamming lavorativo”, ma in generale quali sono i consigli che date al professionista per evitare che venga percepito come insistente?

S: Noi li invitiamo ad essere molto chiari nella prima risposta, osservando attentamente i dettagli della richiesta. È importante fornire un costo preciso o una stima per il lavoro da svolgere, specificando cos’è incluso nel preventivo. Sottolineare la necessità di un colloquio e/o di un sopralluogo utili a fornire informazioni più precise, sono suggerimenti che diamo spesso ai nostri professionisti per evitare di stressare il cliente con un numero eccessivo di comunicazioni.

Team gen'17

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